Agostino Depretis e la provincia di Pavia

LIBRI

Microcosmo-copertina

Titolo: Agostino Depretis e la provincia di Pavia
Coordinamento scientifico: M. Brignoli, A. Colombo
Redazione: S. Lomartire
Riproduzioni: E. Papa
Progetto editoriale: F. Ricci
A cura di: Amministrazione provinciale di Pavia – Edizioni Torchio de’ Ricci Pavia
Anno: 1988
Prezzo: € 33,00
Caratteristiche Tecniche: 286 pagine – Fotografia in b/n – Copertina Rigida
Indice: Presentazione (G. Rezzani) – A. Depretis e l’Amministrazione locale (M. Brignoli) – Relazioni di A. Depretis al Consiglio Provinciale di Pavia – Introduzione (A. Colombo) – I quattro Vangeli – Interventi (Rezzani, Tesoro, Rovati, De Paoli, Calandra e Colombo)
Introduzione: Il corredo iconografico di questo volume è piuttosto inconsueto ma non per questo inefficace. Si è preferito non ripetere immagini di uomini ed avvenimenti già ampiamente noti; si è voluto, per contro, scegliere una iconografia che richiami la vivacità della lotta politica, la polemica, anche aspra, di cui si nutrono le contese civili.
I nostri personaggi non sono innalzati sul monumento, ma restano quelli che sono stati: uomini politici, non unanimemente applauditi ma giudicati e bersagliati dalla satira e dalla caricatura.
E’ un modo persuasivo per avvicinarci alla vita politica di quegli anni, di avere più vicini i protagonisti, di vederne, senza il velo di auliche esaltazioni, luci ed ombre, vizi e virtù.
La sequenza delle tavole non ha correlazione immediata nel saggio in cui ognuna di esse è stata inserita; la scelta grafica editoriale della presente edizione mantiene il criterio cronologico.