POESIA: Argine

APPROFONDIMENTI RIVISTE

Copertina-Oltre-2La rivista OLTRE, nel numero 2 di Marzo/Aprile 1990, ha pubblicato un articolo di Giovanna Tacconi che parla di Argine frazione di Bressana Bottarone partendo da una sua poesia. La poesia e un omaggio autenticamente amoroso e un po’ dolente ad un piccolo paese che muore, gli abitanti che col tempo si trasferiscono in abitazioni più piccole e confortevoli vicino al centro abitato lasciando case con enormi stanze e enormi cortili.

Argine è un grumo di case che l’onda impietosa del tempo ha reso vecchie e tuttavia fiere di una loro bellezza ruvida e segreta, impreziosita dal rosa caldo e terrigno che è solo del cotto nato nelle vecchie fornaci aduste di oltre mezzo secolo fa.

Così Argine con la sua chiesa troppo bella e troppo silenziosa e quel castello grifagno incombente sulle case mute, ormai fatiscenti, con la sua gente non ancora rassegnata che da lontano lo vede morire, è un po’ la fioca lanterna che rischiara a sprazzi le fughe nere del tempo perduto.

E’ disponibile qui un’anteprima in formato pdf dell’articolo al quale viene fatto riferimento.

Si ringrazia Edo Edizioni Oltrepò per il materiale fornito e si ricorda che il numero arretrato della rivista è ancora disponibile in sede a Voghera o direttamente sul sito www.oltre.eu.