la Provincia Pavese

Inaugurata la nuova ludoteca alla frazione Bottarone

PRIMO PIANO

Lodoteca BottaroneInaugurata sabato scorso la ludoteca di Bottarone: grande partecipazione fin dall’inizio per l’ultima iniziativa intrapresa dall’amministrazione comunale. Il nuovo spazio si va ad aggiungere alla ludoteca comunale presente nella biblioteca: la scelta di collocarlo nella frazione di Bottarone è in linea con la politica generale dell’amministrazione che, fin dagli inizi del mandato, ha cercato di estendere le diverse iniziative alle zone di Argine, Cascina Bella e, appunto, Bottarone. Il programma della nuova ludoteca prevede una serie di interessanti appuntamenti: ogni venerdì e sabato sera, così come la domenica pomeriggio, vengono svolti corsi gratuiti di scacchi a livello base ed avanzato, ai quali possono partecipare anche gli adulti. A gestirli è l’associazione Scacchistica Oltrepo, che mette a disposizione oltre 60 giochi di società e circa 2000 fumetti, in modo da soddisfare i gusti di tutti. A partire da giovedì prossimo, invece, i bambini dai 3 ai 9 anni potranno frequentare il corso di musicalità, mentre a breve verranno stabiliti gli orari del corso di inglese per adulti e di quello di teatro in inglese per i bimbi dai 5 ai 15 anni. L’amministrazione inoltre è aperta a qualsiasi tipo di idea proposta dai cittadini, in modo da aumentare l’integrazione tra gli abitanti e rendere il l’atmosfera ancora più amichevole.
L’assessore alla cultura Gianfranco Ursino lancia, a proposito, un appello: «Un altro obiettivo è quello di trovare qualche azienda del territorio disposta a donare i computer che
eventualmente deve dismettere per organizzare corsi di alfabetizzazione informatica per anziani e donne straniere, solo per fare qualche esempio, ma anche di fornire le nozioni per costruire blog e pagine web ai ragazzi. Invece di buttare i pc vecchi, meglio riciclarli».

Tratto da “La Provincia Pavese” del 11 novembre 2014 e scritto da Marta Calatroni
Link all’articolo originale