Di là dal fiume, tra gli alberi
3 – 6 maggio 2018 – Bressana Bottarone (Pv)
Dopo il successo dello scorso anno BressArt Festival si ripropone, nel 2018, come Festival diffuso
di arti contemporanee a Bressana Bottarone, in Oltrepo Pavese.
BressArt nasce nel 2017 dal lavoro di squadra di un gruppo di artisti, operatori culturali e dell’assessorato alla cultura del Comune di Bressana Bottarone con la direzione artistica di AcquasumARTE Visual & Performing Art, la collaborazione di Art-Rite e Dedalo. La manifestazione ha ottenuto quest’anno anche il patrocinio di Fondazione Cariplo, della Regione
Lombardia, della Provincia di Pavia e dei vicini Comuni di Bastida Pancarana e di Stradella.
Giunto alla seconda edizione e forte del supporto di pubblico dello scorso anno BressArt guarda a
maggio 2018 proponendosi come “memoria storica” del paese e dei suoi abitanti. Le fornaci e le cascine, le antiche dimore, la trasformazione, negli anni, delle vie del paese e della piazza, il tutto raccontato da performance artistiche, spettacoli, installazioni video-fotografiche e, perché no, da opere antiche – o quasi. La memoria che ci accompagna, che è parte di noi. Che accoglie anche chi di Bressana non è, chi è ospite o chi vi abita ma non vi è nato.
Tanti gli artisti coinvolti e le performance che animeranno sia luoghi storici sia luoghi del quotidiano per il paese e gli abitanti (il Castello di Argine, gli esercizi commerciali di Bressana, Cascina Bella, le sale del Comune) per un vero e proprio “festival diffuso”.
Dal 3 al 6 maggio 2018 Bressana Bottarone, piccolo centro dell’Oltrepò Pavese, diventa anche quest’anno sede principale di BressArt Festival.
Link alla locandina
Link al programma
Link al sito internet
Link alla pagina facebook