Il cuoco di Bressana continua il talent, via la cuoca vigevanese
VIGEVANO. E’ durata un soffio l’avventura della cuoca vigevanese Lorena Palumbo a “Hell’s Kitchen Italia”: è infatti stata eliminata dopo appena una puntata dal talent culinario diretto da Carlo Cracco, in onda su Sky. «Mi sono fatta prendere dall’emozione e questo ha condizionato in maniera pesante il mio rendimento. Purtroppo non avrò la possibilità di dimostrare che so gestire l’ansia e fare un buon servizio» spiega Lorena. Adesso, a difendere i colori della ristorazione pavese, è rimasto in gara Simone Bottazzi, 23 anni, di Bressana Bottarone.
L’implacabile chef Carlo Cracco l’altra sera ha preso la sua decisone dopo aver allontanato Lorena dalla cucina: «Sono andata bene nel piatto forte e col filetto alla Rossini, ma poi nella postazione antipasti ho avuto un crollo: erano tutte ricette dello chef Cracco che non avevo mai cucinato e mi sono trovata in difficoltà» aggiunge Lorena, che attualmente lavora al ristorante Red Feltrinelli di Milano (Piazza Gae Aulenti) ma che ha iniziato la carriera nel noto locale vigevanese “Messicano”. «Ho cominciato a lavorare da giovanissima e ho ancora tanta voglia di cucinare. Sono orgogliosa di me stessa perché sono arrivata fino ad entrare nella cucina di Hell’s Kitchen. Inoltre ho scoperto che l’emotività è il mio punto debole in cucina e da oggi in poi lavorerò per imparare a gestirla e indirizzarla meglio» conclude.
Quanto a Simone Bottazzi, si tratta di un concorrente che ha grande entusiasmo e una passione smisurata per l’arte culinaria. Ha cominciato a lavorare nel settore della ristorazione a 16 anni, come stagionale; nel 2006 e nel 2007 ha avuto modo di fare esperienza in Svizzera, nel 2008 si è messo alla prova in una località turistica di grande afflusso, l’Isola D’Elba. Attualmente è “capopartita per i secondi piatti” al ristorante Fonti di Recoaro, a Broni. Ambizioso e determinato, Simone sogna di aprire un ristorante tutto suo e di condurre un giorno un programma di cucina: «Essere stato selezionato è stata una bella sorpresa – dice – in cucina tutte le mie paure spariscono; avere la possibilità di cucinare per Cracco è un sogno». A”Hell’s Kitchen” Simone difende i colori della squadra blu, composta da altri 7 aspiranti chef, e si confronta con la squadra rossa, tutta femminile. I concorrenti vivono insieme in un loft. Questo mix tra talent e reality show è una parte integrante del programma, perché alla fine di ogni puntata la squadra giudicata perdente si deve ritirare nel loft e mettere in nomination due concorrenti, che si giocano l’uscita dal programma.Alberto Antoniazzi
Chiara Campana
Tratto da “La Provincia Pavese” del 18 Aprile 2014
Link all’articolo online