“Maison Chocolate” prevale nella sfida tv fra tre pasticcerie della provincia di Pavia

PERSONAGGI PRIMO PIANO

Ha vinto con il dolce “Choco Coccola” a forma di cuore prodotto nel laboratorio gestito da Chadia a Santa Giuletta

La sfida delle tre pasticcerie della provincia di Pavia l’ha vinta “Maison Chocolate” di Santa Giuletta, che ha battuto la storica attività pavese Demetrio e Torte di Natali, di Casteggio.

La competizione fra i tre laboratori dolciari del nostro territorio è andata in onda l’altra sera su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, nel programma “Cake Star”, condotto da Tommaso Foglia e Damiano Carrara. La vetrina televisiva ha coinvolto tre pasticcieri: Chadia per Maison Chocolat di Santa Giuletta, Riccardo Serra per la pasticceria Demetrio di Pavia e Natali per Torte di Natali di Casteggio, che hanno potuto esprimere tutta la loro creatività.

Il primo step della trasmissione prevedeva una visita al locale, compreso un sopralluogo nel laboratorio dove avviene la produzione dei dolci, poi l’assaggio, a piacimento, di prodotti esposti al banco e quindi la presentazione, con relativa degustazione, del pezzo forte di ciascuna pasticceria. I concorrenti hanno espresso la loro valutazione, con una scala di punteggio da 0 a 5 stelle, e successivamente i due conduttori hanno decretato il vincitore.

Non sono mancate frecciatine polemiche, e critiche reciproche tra i tre pasticceri in lizza, nel pieno spirito da competizione. La gara è stata vinta da Maison Chocolat, che ha totalizzato il punteggio più alto già nelle votazioni tra i concorrenti, ed è stata premiata anche dal giudizio finale dei conduttori Foglia e Carrara, che hanno fornito spiegazioni accurate e approfondite sulle proposte dolciarie, dispensando apprezzamenti, ma anche qualche appunto.

Non sono mancati momenti divertenti, come il riferimento all’attenzione maniacale per la pulizia di Chadia, la predilezione per le insegne vistose di Natali e il perfezionismo di Riccardo. La vincitrice della puntata pavese di Cake Star, Chadia Masnaoui, marocchina di origine, arrivata in Italia all’età di 6 anni con la famiglia, è molto felice di aver vissuto questa esperienza televisiva: «E’ stato tutto meraviglioso, aldilà della vittoria, che certamente fa piacere. Lo staff del programma, a cominciare da Tommaso e Damiano, ci ha messo a nostro agio e ci siamo divertiti. Spero che questa partecipazione televisiva serva a dare visibilità a tutto il nostro territorio».

Come specialità della casa, Chadia ha preparato il dolce ribattezzato «Choco coccola», composto da un cremoso al cioccolato bianco e biscuit alla vaniglia, pralinato al paillete feuilletine e cuore di mirtillo. La vincitrice, che lavora nel suo laboratorio con la figlia Ikram e altri collaboratori, rende onore agli avversari: «E’ stato un gioco, e ognuno di noi ha cercato di dare il meglio per vincere. Sia Riccardo che Natali sono stati molto bravi. Di Riccardo ho apprezzato molto l’ordine e la precisione, mentre Natali ha due mani d’oro, è un’ottima cake designer».

ALESSANDRO QUAGLINI

Tratto da “La Provincia Pavese” del 6 Febbraio 2023
Link all’articolo originale (formato LINK)