la Provincia Pavese

Bianchi ricorda Cascina Bella

PRIMO PIANO

Bressana Bottarone commemora domani pomeriggio il 71° anniversario dell’eccidio di Cascina Bella. Il triste episodio, avvenuto il 19 gennaio 1945, costò la vita ai partigiani Natale del Favero, Pierino Landini, Peppino Marabelli, Bordino ed Erminio Milanesi, uccisi dai nazifascisti. Domani alle 11 nella sala polivalente del Comune sarà proposta la mostra sulla Resistenza vista dai ragazzi e con l’esposizione delle fotografie dei funerali dei martiri di Cascina Bella.

Al saluto del presidente della sezione Anpi locale Gian Pietro Miracca e del sindaco del comune di Bressana Bottarone Maria Teresa Torretta seguirà la lettura di brani intitolata “Donne e Resistenza”.

Interverrà poi Romana Bianchi, presidente dell’assemblea provinciale del Partito Democratico e membro della Fondazione Nilde Iotti: «Nel mio intervento- ha spiegato Romana Bianchi – parlerò dell’episodio di cui si commemora l’anniversario, ma allargherò il discorso al ruolo che la Resistenza ha avuto nelle nostre zone, dove è stato attivamente supportato dalla popolazione locale. Mi soffermerò poi su un’altra ricorrenza: quest’anno si celebrano i settant’anni da quando le donne votarono per la prima volta in Italia, scegliendo la repubblica al posto della monarchia».

Tratto da “La Provincia Pavese” del 23 gennaio 2016
Link all’articolo originale