PAESAGGI: Cascina Bella, la cascina sul fiume

APPROFONDIMENTI PRIMO PIANO RIVISTE

Copertina-Oltre-14-15La rivista OLTRE, nel numero 14/15 di Maggio 1992, ha pubblicato un articolo di Beppe Ameglio che parla di Cascina Bella situata nel territorio del comune di Bressana Bottarone.

Cascina Bella è senza dubbio la più importante azienda agricola della zona, nel pieno del suo splendore estendeva le sue proprietà per circa 30.000 pertiche dando lavoro a qualche centinaio di persone. Ancora oggi rappresenta uno dei più interessanti esempi di azienda agricola settecentesca.

A sottolineare la sua importanza è la cartografia militare dei primi anni dell’800 in uso alle truppe Austriache che operavano nel Lombardo-Veneto.

Cascina Bella ha una struttura di cascina a corte con ampio cortile al centro su cui si affaccia la casa del fattore, una serie allungata di casette a schiera una volta concesse in uso ai salariati e gli edifici adibiti a stalle, granai e depositi per le attrezzature agricole. Si veniva a formare un microcosmo dove la vita della comunità ruotava attorno alla cascina. Anche le funzioni religiose venivano celebrate nella chiesa posta nel parco, a destra del corpo centrale dell’edificio padronale.

In questa zona di confine tra pianura padana e colline dell’oltrepò i colori di sfondo sono il rosso dei mattoni in argilla con cui sono costruite le case e il giallo della paglia ammucchiata nei campi in enormi balle rotonde.

E’ disponibile qui un’anteprima in formato pdf dell’articolo al quale viene fatto riferimento.

Si ringrazia Edo Edizioni Oltrepò per il materiale fornito e si ricorda che il numero arretrato della rivista è ancora disponibile in sede a Voghera o direttamente sul sito www.oltre.eu.