Addio al “dottor Cin-Cin”, clown del sorriso

PRIMO PIANO

Giorgio Forresu aveva 45 anni, stroncato da un malore. Da tempo portava la gioia ai bambini ricoverati in ospedale

Si è spento il sorriso del clown-dottore più amato dai bambini ricoverati al San Matteo. Un malore improvviso si è portato via, a soli 45 anni, Giorgio Forresu, il <>, uno dei più conosciuti e apprezzati volontari nelle corsie pediatriche del policlinico pavese. Una passione che per Giorgio, originario di Bressana Bottarone, da qualche tempo residente a Stradella, e dipendente di una grande azienda alimentare pavese, era diventata una vera e propria ragione di vita, tanto che ogni minuto del suo tempo libero era sempre quello giusto per indossare naso rosso, cappello e camice ed entrare in Chirurgia e Oncologia pediatrica per regalare un sorriso e un momento di allegria e spensieratezza ai piccoli pazienti.

Dopo essersi formato nei corsi della “Compagnia del Sorriso”. Giorgio aveva iniziato nel 2017 a collaborare prima con i volontari della “Merendona del Sorriso”, che operano alla Chirurgia pediatrica del San Matteo, poi con “Gli Amici del 4° Piano”, impegnati in Oncologia pediatrica. E qui si era subito fatto apprezzare e volere bene per per la sua grande disponibilità.

Il più amato dai bambini

Gli amici della “Merendona” sono ancora increduli: <<Giorgio era uno dei clown più amati dai bambini – afferma la presidente del gruppo, Chiara Candita -.La sua scomparsa lascia un vuoto davvero incolmabile: era una persona splendida e dal cuore grande, sempre disponibile, che non si risparmiava mai per aiutare il prossimo>>. Anche gli “Amici del 4° Piano” si sono uniti nel cordoglio: <<E’ una vera disgrazia – commenta il presidente Alessandro Baldi -. Con Giorgio era iniziata una collaborazione, ci mancherà moltissimo>>. La “Compagnia del sorriso”, infine, lo ricorda come << una persona che ha dedicato il tempo libero al volontariato in ospedale. Il sorriso sarà sempre con noi anche da lassù>>. Sui social sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio che amici e parenti hanno voluto mandare a Giorgio, ricordando la sua voglia di regalare attimi di serenità ai meno fortunati. Un ragazzo generoso e sempre disponibile verso il prossimo che <<ora farà ridere gli angeli>>: <<Il tuo sorriso resterà sempre nei nostri cuori>> la frase che una ragazza ha rivolto a “Cin Cin”.

Fate una buona azione per me

<<Proprio Giorgio – lo racconta un’amica su Facebook – tempo prima, in occasione di un ricovero in ospedale, aveva scritto “se dovesse andare storto qualcosa brindate tutti alla mia” e aveva aggiunto, “quando tornerete alle vostre vite fate una buona azione per me. Che so, fate attraversare un anziano, sorridete a chi è triste”>>. Forresu lascia la mamma Luciana, i fratelli Massimo e Patrizia, i nipoti Noemi, Riccardo, Arianna e Federico. Questa sera, alle 20.30, sarà recitato il rosario nella chiesa di Bressana Bottarone, mentre i funerali sono in programma domani, alle 15.30, sempre nella chiesa del paese. <<Alla fine del funerale faremo un lancio di palloncini – anticipano gli amici della “Merendona” -. Poi stiamo pensando a un gesto concreto a favore dei bambini a nome di Giorgio, come lui certamente avrebbe voluto>>.

OLIVIERO MAGGI E ALESSIO ALFRETTI

Tratto da “La Provincia Pavese” del 2 Settembre 2020
Link all’articolo originale